Concierto sobre CADÁVERES

Carla Crespo

Un concerto che non è un vero e proprio concerto. Un monologo verbale e musicale come strategia per sfuggire al significato e scivolare tra le sue sonorità e contorsioni. Prendere in prestito l’audacia del poeta argentino neobarocco, lucido e ludico, aggrapparsi ai suoi seni, trampolini arroganti, drappeggi della superficie che si fa profonda. Attraversando la musicalità sensuale del testo, la voluttà della forma che diffonde i suoi effluvi saltellanti, al limite (ma ancora qui) del riferimento. Poesia come lavoro con l’intimità del linguaggio, con il suo suono particolare. Con la sua musica.

Quali sono i tratti distintivi del suo stile?, chiedono al poeta. Lui risponde: un certo barocchismo, non dire nulla “come viene”, complicare fino alla contorsione, un modo manierista e allo stesso tempo, una volontà di trafficare l’urlo, l’intensità. E mi infastidisce che questo lavoro di frontiera (“contro” o alle spalle del significato) venga considerato un “ludismo” che fa rima con “stupidismo”(boludismo).

Concierto sobre CADÁVERES è una libera appropriazione e anche un omaggio non ufficiale. O meglio, l’atto scenico di tornare a (ri)suonare, di dire ad alta voce, e di ascoltare in gruppo, una delle più belle poesie mai scritte sulla storia dell’ Argentina.

ph. Celeste Alonso

 

Per partecipare a Le Alleanze dei Corpi 2024 | L’orda magica è necessario il tesseramento gratuito e da compilare entro 24h dall’evento al quale si desidera partecipare.
Qui il link al form: https://forms.gle/eDL931KY7nSPEjpV7  

 


A concert that is not a true concert. A verbal and musical monologue as a strategy to escape meaning and slip between its sonorities and contortions. Borrowing the audacity of the neobaroque Argentine poet, lucid and playful, clinging to his breasts, arrogant springboards, drapes of the surface that becomes deep. Traversing the sensual musicality of the text, the voluptuousness of the form that spreads its bouncing effluvia, on the edge (but still within) of reference. Poetry as a work with the intimacy of language, with its particular sound. With its music.

What are the distinctive features of his style?, they ask the poet. He responds: a certain baroque quality, saying nothing “as it comes”, complicating to the point of contortion, a mannerist way and at the same time, a will to manipulate the scream, the intensity. And it bothers me that this frontier work (“against” or behind meaning) is considered a “ludism” that rhymes with “stupidism” (boludismo).

Concierto sobre CADÁVERES is a free appropriation and also an unofficial homage. Or rather, the performative act of returning to (re)play, to speak out loud, and to listen together, to one of the most beautiful poems ever written about the history of Argentina.

 

To participate in Le Alleanze dei Corpi 2024, you need to register free of charge within 24 hours of the event you wish to attend.
Here is the link to the form: https://forms.gle/eDL931KY7nSPEjpV7

 

Credits

Testo Néstor Perlongher

Performance, arrangiamenti musicali e editing del suono Carla Crespo

Realizzazione delle illustrazioni e dei reel Camila Tabet

il 22 Settembre 2024 21:30 a Parco Trotter - Piscina

Carla Crespo è un’attrice, performer, DJ argentina, laureata in Arti multidisciplinari (Universidad Nacional de Buenos Aires) e performance (Universidad Nacional de Buenos Aires) e insegnante di recitazione presso l’Universidad Nacional de las Artes.
(Universidad Nacional de Buenos Aires) e insegnante di recitazione presso l’Universidad Nacional de las Artes.
Ha lavorato con registi di fama internazionale (Lola Airas, Emilio García Wehbi, Milagros Mumenthaler, Diego Lerman, Federico León, Cristina Banegas, tra gli altri.
León, Cristina Banegas, tra gli altri), con cui si è esibita per lunghe stagioni teatrali nel suo paese.
Con diversi di questi progetti ha partecipato a diversi festival teatrali e cinematografici in Sud America, Canada, Europa e Australia. Parallelamente al suo sviluppo nelle arti sceniche, si è formata in diverse discipline del movimento (animal flow, yoga, danza contemporanea). Negli ultimi anni si dedica a investigare scenicamente la relazione tra testo e suono, fondendo strumenti di mixaggio ed editing musicale con materiali verbali di diversa natura.
È stata nominata nel suo paese per i premi Cóndor de Plata, Clarín (cinema e televisione) e Luisa Vehil (miglior attrice teatrale). Ha ottenuto una menzione ai premi “Teatro del Mundo” e “Coral” dell’Avana.


Carla Crespo is an Argentine actress, performer, and DJ. She holds degrees in Multidisciplinary Arts (Universidad Nacional de Buenos Aires) and Performance (Universidad Nacional de Buenos Aires) and is a drama teacher at the Universidad Nacional de las Artes.
She has worked with internationally renowned directors (Lola Airas, Emilio García Wehbi, Milagros Mumenthaler, Diego Lerman, Federico León, Cristina Banegas, among others), with whom she has performed in long theatrical seasons in her country. With several of these projects, she has participated in various theater and film festivals in South America, Canada, Europe, and Australia.
Alongside her work in the performing arts, she has trained in various movement disciplines (animal flow, yoga, contemporary dance). In recent years, she has focused on exploring the relationship between text and sound on stage, blending mixing and musical editing tools with verbal materials of different natures.
She has been nominated in her country for the Cóndor de Plata, Clarín (film and television), and Luisa Vehil (best theater actress) awards. She received an honorable mention at the “Teatro del Mundo” and Havana’s “Coral” awards.