Maria Paola Zedda

Curatrice ed esperta di performance, danza e arti visive, concentra la sua ricerca sui linguaggi di confine tra le discipline, assumendo il concetto di confine come metodo di analisi e campo di indagine. Dopo oltre un decennio di esperienza come assistente e organizzatrice, ha sviluppato un lavoro di dramaturg e curatela in collaborazione con artisti e coreografi, tra cui Enzo Cosimi e Valentina Medda, per cui ha seguito la produzione The Last Lamentation.

Dal 2011 dirige festival e manifestazioni dedicate ai linguaggi del contemporaneo – tra cui Across Asia Film Festival, Campo Sud e NAO Performing Festival – collaborando con istituzioni come MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Triennale Milano, Istituto Svizzero, Musei Civici di Cagliari e Hanoi Doclab – Goethe Institut.

Nel 2015 è stata direttrice artistica di Cagliari Capitale Italiana della Cultura. Dal 2018 cura a Milano il progetto Le Alleanze dei Corpi, che esplora le relazioni tra corpo e spazio pubblico. Nel 2019 ha pubblicato per Editoria & Spettacolo il volume monografico Enzo Cosimi. Una conversazione quasi angelica.

Collabora regolarmente come autrice con riviste e magazine tra cui Artribune, Exibart, Alfabeta2, Antinomie, Animot e Nero magazine. Attualmente è dottoranda presso lo IUAV – Università di Venezia, dove fa parte del gruppo di ricerca PERLa – Performance Epistemologies Research Lab.