2021 – 3° edizione —

Le Alleanze dei Corpi

a cura di
DiDstudio - ZEIT

con la collaborazione di
Elisabetta Consonni

con il Contributo del
Comune di Milano

con il sostegno di
MIBAC – Spettacolo dal vivo
Le Alleanze dei Corpi è un progetto artistico e partecipativo nato nelle aree periferiche di Milano, tra via Padova, Crescenzago e il Parco della Martesana, come risposta alla vulnerabilità sociale e relazionale emersa durante la pandemia. Vincitore del Bando 57 di Fondazione Comunità Milano e del Bando Obiettivo Focus del Comune di Milano, il progetto pone al centro della sua ricerca il corpo nella sua dimensione politica, sociale e affettiva, esplorandone il ruolo come spazio di resistenza e strumento di rigenerazione collettiva.
Ispirato al saggio Bodies in Alliance and the Politics of the Street di Judith Butler, il progetto riflette sulla politicità del corpo e sull’importanza della presenza condivisa nello spazio pubblico come atto performativo e forma di cura. Strutturato in un programma di percorsi partecipativi, laboratori, performance, mostre e simposi, Le Alleanze dei Corpi promuove un dialogo tra antropologia, danza e pratiche sociali, riscrivendo la città come bene comune e costruendo nuovi contesti di community care per ricucire legami e rinnovare la fiducia nel contatto umano.
Al centro della ricerca vi è il tema del diritto universale alla cura, intesa come pratica collettiva, gesto politico e strumento di emancipazione. Particolare attenzione è dedicata alla condizione femminile e alle forme di isolamento che colpiscono le donne, in particolare migranti di prima e seconda generazione, vittime di violenza di genere, sex worker, anziani, persone LGBTQI+ e comunità fragili colpite dal Covid.
Realizzato attraverso la collaborazione tra DiDstudio, Itinerari Paralleli, Progetto Aisha e ZEIT, il progetto sperimenta per la prima volta una piattaforma condivisa di co-progettazione e “fertilizzazione reciproca”, unendo competenze artistiche e sociali per generare azioni di inclusione, cura e rigenerazione urbana nelle periferie milanesi.
Artisti e Relatori
Ariella Vidach
Chiara Bersani
Elisabetta Consonni
Fatima Ferro
Francesca Marconi
Guillaume Zitoun
Itinerari paralelli
Luca Contieri
Maria Paola Zedda
Salvo Lombardo
Sara Bramani
Silvia Albanese
Valentina Medda