Cities by Night
Nel mese di Settembre, alcune donne*, di diversa etnia, età e provenienza, sono state invitate dall’artista a esplorare, di notte, i quartieri di via Padova e San Siro, fermandosi al limitare delle zone in cui si sentivano a disagio. Così facendo, ognuna di loro ha tracciato, attraverso il proprio corpo situato, dei nuovi confini cittadini che sono il frutto non solo della loro esperienza fisica del luogo, ma anche del loro background culturale, della loro condizione economica, del loro genere, dei loro preconcetti e pregiudizi interiorizzati.
Il risultato di queste esplorazioni è una serie di Milano by Night, passeggiate guidate in cui il pubblico è invitato a seguire le partecipanti in un percorso verso la paura, ripercorrendone i passi verso dei confini che non sono semplicemente geografici ma fisici, emotivi e politici.
Cities by Night è un progetto partecipativo site-specific sulla percezione del pericolo da parte delle donne nello spazio urbano. Il progetto, che è stato presentato a Parigi, Amsterdam, Bologna, Imola, Bergamo, Trondheim e Pristina, negli anni ha avuto delle restituzioni sia performative che visive.
Valentina Medda
Soundscape
Massimo Carozzi