Giorgia Ohanesian Nardin
Giorgia Ohanesian Nardin è artista italiana di discendenza armena, attiva nei contesti della danza e della performance dal vivo. Il suo lavoro si manifesta attraverso movimento, testo, video, suono, coreografia e momenti collettivi, e si concentra sulla relazione tra danza, divinazione e scrittura; sull’esperienza diasporica e sulle frizioni linguistiche e politiche che ne derivano. La sua ricerca è attraversata da un interesse per il linguaggio e le sue possibilità di attrito e diserzione.
Inizia il proprio percorso artistico nel 2010 in collaborazione con Marco D’Agostin e Francesca Foscarini, con cui fonda nel 2014 l’Associazione Culturale VAN. Dal 2018 conduce regolarmente Pleasure Body, spazio di facilitazione di pratiche e conversazioni attorno al piacere e al riposo, come modalità per interrogare e ridefinire il linguaggio legato alla cura, alla salute e al benessere. Insieme all’artista Jamila Johnson-Small ha curato una serie di incontri dedicati alla relazione tra soggettività subalterne e istituzioni culturali.
Il suo lavoro è stato presentato in numerosi contesti italiani e internazionali ed è sostenuto da strutture come: Associazione Culturale VAN, VIERNULVIER, Centrale Fies, AtelierSì, BASE Milano, Lavanderia a Vapore, Milano Mediterranea ميلانو المتوسّطيةّ. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati ne L’Ano Solare (Edizioni Axis Axis), a cura de Il Colorificio.