L’Ombelico dei Limbi
Stefania Tansini
Progetto, coreografia, danza, costumi: Stefania Tansini
Musica: Paolo Aralla
Disegno luci: Elena Gui
Drammaturgia: Raffaella Colombo
Tutor: Silvia Rampelli
Cura vocale: Monica Demuru
Direzione tecnica: Omar Scala
Assistente ai costumi: Chiara Sommariva
Organizzazione e promozione: Federica Parisi
Con il ringraziamento a: MeArTe – fabrics and tailoring
Foto di scena: Luca Del Pia
Produzione: Fondazione Teatro Grande di Brescia, Romaeuropa Festival
Co-produzione: TPE – Teatro Piemonte Europa / Colline Torinesi, Nanou Associazione Culturale
Con il supporto di: Residenza Artisti nei Territori / Masque Teatro, Boarding Pass Plus Dance / Santarcangelo dei Teatri, Olinda Residenza Artistica, Centro Nazionale di Produzione della Danza / Virgilio Sieni, AIR 2023 – Artisti in Residenza / Lavanderia a Vapore
L’Ombelico dei Limbi è una performance site-specific ideata e interpretata da Stefania Tansini, ispirata all’omonima raccolta di scritti giovanili di Antonin Artaud, pubblicata nel 1925. Nata inizialmente come progetto per spazi di transizione (scale, luoghi di passaggio), l’opera conserva una struttura porosa e mutevole, adattandosi a contesti non teatrali, capaci di rispondere alla sua tensione inquieta e instabile.
Attraverso una scrittura coreografica densa, in cui corpo e voce diventano materia viva e testimonianza tangibile del reale, la performance interroga la relazione tra presenza e assenza, tra l’essere e il luogo, tra l’esposizione e lo svuotamento. Il corpo si discarna, si spoglia di ogni funzione e diventa veicolo di una conoscenza non razionale, in ascolto delle dinamiche latenti del luogo che abita.
L’Ombelico dei Limbi è un atto che scardina la frontalità, dissolve la rappresentazione e ricolloca lo spettatore in un dialogo diretto con ciò che accade. Non propone risposte, ma rilancia domande sullo spazio, sulla visione, sull’intimità, sulla possibilità di essere in relazione con ciò che è incompiuto.
21 Settembre
h 21.30 — Parco Trotter, Ex Chiesetta (Via Giacosa 44, 46 Via Padova 69)
performance di danza