MONDOMANILA

HOW I FIXED MY HAIR AFTER A RATHER LONG JOURNEY



MONDO CANE è il leggendario e crudele shockumentary di Gualtiero Jacopetti. Khavn vede il suo Mondo a Manila. Jacopetti era un estraneo; Khavn è un partecipante. Il segreto di Khavn è il mostrare la povertà e l’ingiustizia in un modo quasi gioioso, rendendo il tutto ancora più scomodo.
    La vita nelle baraccopoli delle grandi città del Terzo Mondo è stata rappresentata in molti modi diversi, ma mai prima d’ora era stato realizzato un musical su di essa. Khavn de La Cruz è coinvolto dal 2003 in una celebrazione unica delle vite dei falliti nei bassifondi di Manila, la capitale delle Filippine. I personaggi includono il giovane Tony D e i suoi amici depravati, Lovely Loanshark, una giocatrice d’azzardo dipendente e sfruttatrice delle baraccopoli che urla sempre, e Sgt. Pepper, un poliziotto e (con suo grande disappunto) padre solo di figlie e di un figlio gay. Poi c’è Steve Banners, il vecchio pederasta bianco, e Ogo X, il rapper deforme.
   MONDOMANILA ha ricevuto il supporto dall’HBF molto tempo fa ed è stato infine realizzato principalmente con fondi privati. Il film mostra una società colorata, talvolta quasi glamour, ma anche violenta, rancida e perversa, relegata ai margini, attraverso scene montate rapidamente e in modo appariscente, con dialoghi assurdi ed eventi bizzarri. Khavn mescola stili cinematografici a suo piacimento: videoclip esuberanti, grintosi film noir, documentari iperrealistici e persino slapstick, tutti legati da una storia originale e da una musica travolgente.
    La complessità dei personaggi rappresentati nel film si adatta perfettamente al mondo rabbioso di MONDOMANILA, dove solo chi ha lo stomaco forte può sopravvivere. Decisamente non per i deboli di cuore, MONDOMANILA ti mostra un lato della metropoli che i suoi cittadini sarebbero più che felici di ignorare.
Titolo  completo
MONDOMANILA:
How I Fixed My Hair After A Rather Long Journey

Titolo originale
MONDOMANILA:
Kung Paano Ko Inayos Ang Buhok Ko Matapos Ang Mahaba-haba Ring Paglalakbay


Director, Writer, Composer, Producer

Khavn De La Cruz

Co-Writer
Norman Wilwayco

Co-Producers
Stephan Holl, Antoinette Köster, Achinette Villamor

Length
75 minutes
Aspect Ratio 1:1.85
Color Color and B&W
Cinematographer Albert Banzon

Editor
Lawrence S. Ang

Sound Designer
Corinne de San Jose

Musical Arranger
Malek Lopez

Production Companies
Kamias Overground, Rapid Eye Movies

Cast
Timothy Mabalot, Marife Necesito, Palito, Whitney Tyson, Jonzki Reyes

Country of production
Philippines, Germany (2012)