QW. 10 boscoincittà

QW.10 è un insieme di esercizi da praticare collettivamente, una partitura la cui esecuzione invita a spostare l’attenzione e a cogliere le continue trasformazioni degli spazi che abitiamo, attraverso la creazione di semplici accadimenti sonori e l’ascolto di ciò che ne deriva.
    Considerato spesso una modalità ‘spontanea’ e passiva di sentire e stare in un dato luogo e tempo, l’ascolto diventa un invito a giocare tra attivo e passivo, a praticare le soglie tra interno ed esterno attraverso i telefoni cellulari.
    QW. 10 prevede infatti di eseguire gli esercizi utilizzando il proprio dispositivo mobile. Attraverso il suono, la performance invita a sperimentare modalità familiari o inusuali di usare le tecnologie mobili, strumenti con i quali interagiamo quotidianamente e che modellano continuamente la percezione dello spazio e le relazioni tra corpi.
    I sound artists e musicisti Attila Faravelli e Nicola Ratti presentano una versione site specific di QW. 10 tracks of density, una partitura (score) della serie QW – Quarantine Workout creata tra il 2020 e il 2021 da Standards, progetto collettivo dedicato alla ricerca sonora, musicale e performativa.





Progetto di
Attila Faravelli
Nicola Ratti

A cura di
Claudia D’Alonzo

Partitura originale di esercizi di ascolto di 
Standards (Enrico Gilardi, Attila Faravelli, Michele Lori, Gaia Martino, Roberta Pagani, Nicola Ratti), Milano, 2021. 

Realizzata grazie al sostegno di
Fondazione Il Lazzaretto


Foto 
Sara Scanderebech